venerdì 23 maggio 2014

Avvocato Nicola Ricciardi – decorrenza termini dipende dalla conoscenza effettiva

Nicola Ricciardi su avviso di rettifica e decorrenza termini
Una sentenza della Ct di primo grado di Bolzano a proposito della conoscenza effettiva della decorrenza termini per l'amministrazione finanziaria dà l'occasione all'Avvocato Nicola Ricciardi di verificare cosa accade quando un immobile non è più soggetto ad aliquota agevolata.

Il termine triennale di decadenza per la notifica dell'avviso di accertamento di cui all'art. 76 del D.P.R. 131/1986 decorre quindi dalla conoscenza effettiva dell'atto come stabilisce la sentenza 107/2/13.

La vicenda in oggetto concerne un avviso di rettifica con cui viene revocata al contribuente l'aliquota agevolata IVA del 4% applicata in occasione dell'acquisto di una casa di abitazione che, per l'Ufficio, rientra nella categoria delle abitazioni di lusso perché di superficie complessiva superiore al limite dei 240 mq.

La Commissione sottolinea in prima istanza che “tale termine non decorre dalla data di registrazione dell'atto ma dal momento in cui l'amministrazione finanziaria è posta effettivamente in grado di esercitare il proprio potere di controllo”; in un secondo tempo conclude affermando come “nel caso di immobile in costruzione, la stessa amministrazione finanziaria ha chiarito nella Circolare 38/E del 12/8/2005 che il termine iniziale di accertamento decorre dall'effettiva ultimazione dei lavori”.

Quindi, concludono i giudici, se dalla visura catastale risulta la data in cui l'immobile è stato accatastato, è da tale momento che l'amministrazione finanziaria ha avuto formale conoscenza del fatto che l'immobile rientrava nella categoria degli immobili di lusso e pertanto da allora avrebbe potuto esercitare il suo potere di controllo; a detta dei giudici infatti, nessun onere s

ussiste per il contribuente di comunicare all'Ufficio la data di ultimazione dei lavori poiché l'obbligo di comunicare il verificarsi di eventi che danno luogo a ulteriori liquidazioni d'imposta non è applicabile alle ipotesi di fatti sopravvenuti che comportano decadenza dalle agevolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.